Giovedì 20 novembre 2008, alle ore 11, invito tutti alla conferenza stampa che si terrà a Palazzo Marino, nella sala Commissioni di p.zza della Scala, 2, per il lancio del progetto Sirenety. E’ un progetto a cui tengo molto perchè tocca una problematica che ho vissuto in prima persona, ossia la pressione e lo stress provocati dal lavoro quotidiano svolto nelle forze dell’ordine. Per rendervi partecipi dell’avvenimento, “posto” qui di seguito il comunicato stampa ufficiale e l’invito che è stato inviato ai giornalisti. Invito tutti voi a partecipare!

__________________________________

Comunicato Stampa – PROGETTO SIRENETY


Milano, 20 novembre 2008, ore 11, Palazzo Marino, sala Commissioni.

L’equilibrio personale e la serenità interiore, riuscire a star bene con se stessi sono obiettivi comuni un po’ a tutti noi. Vi è una categoria di lavoratori che questi bisogni li avverte con più forza perché è particolarmente sottoposta ad un duro confronto con la realtà. Parliamo dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il benessere psicofisico di coloro che sono costantemente impegnati nell’assicurare la nostra sicurezza è non solo una esigenza personale, ma una garanzia per tutta la società. Per questo, il Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia-CISP e l’ Associazione Poliziotti Italiani-API hanno attivato un programma nazionale di supporto psicologico per chi indossa la divisa.
Promotore politico e culturale dell’ iniziativa è il Consigliere Comunale di Milano e rappresentante dell’Api, Carmine Abagnale, coadiuvato dal Prof. Massimo Pagani (Ordinario di Medicina Interna dell’Università Statale di Milano e Direttore Unità Operativa Dipartimento di scienze cliniche “L. Sacco”) e dalla Dr.ssa Daniela Lucini (Ricercatore Universitario di Medicina Interna, Dottore di Ricerca in Metodologia Clinica e Specialista in Psicologia Clinica), i quali, fra l’altro, hanno elaborato una bozza di proposta per la Gestione della salute e dello stress in Polizia.
Di tutto questo si parlerà nella conferenza stampa che si terrà giovedì 20 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino a Milano e che vedrà la partecipazione di tutte le figure coinvolte a vario titolo nel progetto. Interviene anche il presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmeri.