MORATTI: “INIZIATIVE CHE ASSICURANO LA LEGALITÀ CONTRO OGNI FORMA DI DEGRADO PER LA TRANQUILLITÀ DEI MILANESI”

Giovedì 3 marzo sono stati presentati due nuovi progetti innovativi ed efficienti dedicati al territorio e messi in campo dal Comune per rendere Milano sempre più vivibile, che si aggiungono alle altre iniziative per la serenità dei cittadini. “Sicurezza non significa solo affrontare e combattere i reati più gravi ma significa mostrare nella quotidianità la presenza attiva delle istituzioni al fianco dei milanesi”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti intervenuta, presso la Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale, insieme con Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia Locale, alla presentazione del progetto.

“Con il progetto “Contrasto Degrado” la Polizia Locale assicura un pattugliamento costante di tutte le vie della nostra città – ha spiegato il Sindaco – da parte di unità speciali incaricate di contrastare fenomeni di degrado e di illegalità come la presenza nelle nostre vie di accattoni molesti, lavavetri e fioristi non autorizzati. Si tratta di un servizio di sorveglianza svolto in stretto raccordo con i vigili di quartiere che segnalano le situazioni a rischio, alle 18 pattuglie denominate CD, Charlie Delta secondo l’alfabetico fonetico, che operano in tutte le 9 Zone della città dalle 7 del mattino alle 8 di sera. Le pattuglie CD, poi, in collaborazione con la Centrale Operativa, contribuiscono a mappare il territorio per ottimizzare gli interventi e i pattugliamenti successivi”.

Il servizio è partito due settimane fa. “Dal 14 al 28 febbraio – ha sottolineato Letizia Moratti – le pattuglie CD hanno effettuato 212 contestazioni e sono intervenute contro 51 fioristi abusivi, 190 mendicanti e 85 lavavetri”. L’Amministrazione attribuisce una grande importanza a questo servizio: il personale delle pattuglie CD non può essere distolto da questo incarico per altre mansioni ed il pattugliamento viene garantito in ogni circostanza. “Il 10 gennaio scorso – ha proseguito Letizia Moratti – è partito il progetto “Sierra”con 24 nuove pattuglie della nostra Polizia Locale, divise su 3 turni che presidiano le zone più sensibili della città, in base alla mappa del rischio redatta dai vigili. Un pattugliamento capillare da parte di volanti che percorrono le vie della città a velocità ridotta e con i lampeggianti accesi per presidiare al meglio il territorio ed essere immediatamente a disposizione dei cittadini”.

Il Sindaco ha ricordato un intervento tempestivo di una di queste pattuglie che, recentemente, in Via Codogno, ha permesso, all’ultimo minuto, di salvare la vita un uomo che intendeva suicidarsi. Il Sindaco, infine, ha ribadito l’efficienza del Piano sicurezza di Milano: “A Milano abbiamo attivato oltre 100 presidi in collaborazione con i militari e le Forze dell’ordine, abbiamo aperto nuovi Commissariati e Stazioni dei Carabinieri, abbiamo soprattutto attivato con il Governo le ordinanze: uno strumento innovativo che coniuga repressione dei reati e recupero di chi vuole cambiare. Il risultato è che a Milano i reati nel biennio 2008-2010 sono calati in città del 48% secondo la Questura”.

Il contrasto ai lavavetri ai semafori non si è mai arrestato, tanto che nel 2010 la Polizia Locale ha effettuato circa 1.500 controlli su tutto il territorio cittadino. La nuova task force renderà ancora più incisiva l’azione deterrente per disincentivare un fenomeno che oltre a creare problemi alla viabilità e di sicurezza, caratterizzati anche da aggressioni verbali agli automobilisti, ha risvolti deplorevoli legati allo sfruttamento e alla schiavizzazione anche di minori, tra cui principalmente rom romeni. Senza dimenticare che il fenomeno dei lavavetri è poi anche collegato all’accattonaggio. Un’attività dietro la quale, a differenza di quanto pensano tanti buonisti, c’è un racket. Vere organizzazioni strutturate che schiavizzano minori, donne incinte o disabili, per ottenere illeciti guadagni. Ecco perché viene contrastata con un’ordinanza che punisce le forme moleste. Da quando è stato adottato il provvedimento, nel novembre 2008, sono 2.046 le sanzioni da 450 euro comminate dai vigili.