Il Dott. Ugo Cioffi e la Dott.ssa Matilde De Simone

Il Dott. Ugo Cioffi, medico e ricercatore avellinese, dopo gli studi universitari si trasferisce a Milano alla fine degli anni ottanta iniziando una lunga carriera nel campo della ricerca medica clinico-traslazionale presso la Clinica Chirurgica Ia, diretta dal prof. Giuseppe Pezzuoli, dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Si dedica fin dai tempi della specializzazione, conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Milano, allo studio delle malattie dell’esofago e del mediastino. Consegue successivamente il dottorato di ricerca in fisiopatologia cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Milano. Nel corso della sua lunga carriera di ricerca medica clinico-traslazionale, svolta interamente a Milano ed intervallata da stage negli USA presso strutture estere di eccellenza, quali l’Albert Einstein College of Medicine e l’Albany Medical Center di New York, ha conseguito significati risultati, riconosciuti a livello internazionale, nel campo della prevenzione e della cura della malattie funzionali e neoplastiche di interesse chirurgico. Fin dagli anni 90′ si è dedicato allo studio dell’applicazione di sofisticate metodiche diagnostico-terapeutiche in patologia chirurgica gastroenterologica e toracica. Ricordiamo tra i vari studi, testimoniati da quasi duecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di prestigio, quello sulle cisti broncogene e da duplicazione esofagea, pubblicato nel 1998 sulla rivista Chest, che presenta una delle casistiche più ampie, e a tutt’oggi citata da clinici di tutto il mondo, sulla corretta diagnosi differenziale, anche attraverso l’ausilio dell’ecoendoscopia, e sul trattamento per via toracoscopica di queste complesse malattie mediastiniche. A queste esperienze si aggiungano gli studi sull’applicazione della chirurgia mininvasiva per la cura delle lesioni epatiche benigne, nonché lo studio applicativo di nuovi marcatori sierologici, tra cui il procollageno terzo, nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Al dott. Cioffi va riconosciuto il merito di aver diffuso, attraverso le sue numerosissime pubblicazioni scientifiche, sempre corredate dall’affiliazione a strutture di ricerca milanesi, il nome della nostra Città nel panorama scientifico internazionale e nazionale, come si evince indiscutibilmente dai network più accreditati per scienziati e ricercatori, quali Web of Science, Scopus, Research Gate, Web of Knowledge, Pub Med e da testate scientifiche ad alto impact factor.
Infine il dott. Cioffi dà nuovamente lustro a Milano distinguendosi tra i migliori medici italiani, operanti a Milano, conseguendo il 16/12/2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di Ia fascia in Chirurgia Generale e Professore Universitario di IIa fascia in Chirurgia Toracica, a coronamento di una lunga carriera di ricerca orientata ad affrontare specifici temi della chirurgia generale e gastroenterologica.

La Dott.ssa Matilde De Simone, medico e ricercatore milanese, nasce a Pozzuoli nel 1966. All’età di quattro anni si trasferisce con la famiglia a Milano, dove studia e si laurea nel 1992 con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi. Nel 1997 si specializza in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, diretta dal Prof. Piero Pietri, nel medesimo Ateneo milanese, dove conseguirà nel 2001 il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica. Nel corso della sua lunga carriera di ricerca medica clinico-traslazionale, svolta interamente a Milano, ed intervallata con stage di prestigio quali quello clinico-operatorio presso il Département de Chirurgie Viscérale (Chef: Claude Huguet) del Centre Hospitalier Princesse Grace, Monaco, Principaute de Monaco nel 1995, ha conseguito significativi risultati, riconosciuti a livello internazionale, nel campo della prevenzione e della cura della malattie funzionali e neoplastiche di interesse chirurgico, in particolare del tratto gastroenterico.
Si è dedicata allo studio dell’applicazione di sofisticate metodiche diagnostico-terapeutiche in patologia chirurgica gastroenterologica e toracica. Ricordiamo tra i vari studi, testimoniati da quasi duecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di prestigio, quello sulle cisti broncogene e da duplicazione esofagea, pubblicato nel 1998 sulla rivista Chest, che presenta una delle casistiche più ampie, e a tutt’oggi citata da clinici di tutto il mondo, sulla corretta diagnosi differenziale, anche attraverso l’ausilio dell’ecoendoscopia, e sul trattamento per via toracoscopica di queste complesse malattie mediastiniche. A queste esperienze si aggiungano gli studi sull’applicazione della chirurgia mininvasiva per la cura delle lesioni epatiche benigne. Per anni si è dedicata altresì allo studio applicativo di nuovi marcatori sierologici, tra cui il procollageno terzo, nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, come attestano le relative ricerche svolte interamente a Milano.
Alla Dott.ssa De Simone va riconosciuto il merito di aver diffuso, attraverso le sue numerosissime pubblicazioni scientifiche, sempre corredate dall’affiliazione a strutture di ricerca milanesi, il nome della nostra Città nel panorama scientifico internazionale e nazionale, come si evince indiscutibilmente dai network più accreditati per scienziati e ricercatori, quali Web of Science, Scopus, Research Gate, Web of Knowledge, Pub Med, e da testate scientifiche ad alto Impact Factor.
Infine, la dottoressa dà nuovamente lustro a Milano, distinguendosi tra i migliori medici italiani, operanti a Milano, conseguendo il 16/12/2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di Ia fascia in Chirurgia Generale e Professore Universitario di IIa fascia in Chirurgia Toracica, a coronamento di una lunga carriera di ricerca orientata ad affrontare specifici temi della chirurgia gastroenterologica e mininvasiva.