BIT/ABAGNALE (OBIETTIVO LOMBARDIA): “CON NOI QUESTA NON SARA’ SOLO LA LOCOMOTIVA DEL LAVORO, MA DEL TURISMO”

Milano – “Dopo il 4 marzo faremo in modo che la Lombardia non sia soltanto la locomotiva del lavoro, ma anche del turismo. Abbiamo infrastrutture, cultura, arte, tradizioni che possono creare ulteriore lavoro e attrarre turisti”. Carmine Abagnale, capolista a Milano per “Obiettivo Lombardia per le autonomie – Gori presidente”, parla a margine della Bit, la Borsa Italiana del Turismo in corso a Milano, dove oggi si è recato in visita insieme alla parlamentare Dorina Bianchi. Qui Abagnale ha visitato in particolare l’area dedicata alle Regioni Calabria e Campania, incontrando numerosi cittadini milanesi: “La Calabria e la Campania, come tutte le regioni del Meridione, hanno dato molto alla Lombardia”, spiega. “E possono ancora dare in termini di uomini e sviluppo con una commistione positiva di idee e scambi”.

“IL TURISMO ABBASSA LA DISOCCUPAZIONE” – Ma: “Vogliamo ridurre il tasso di disoccupazione dall’attuale 7,4% al 5% e possiamo farlo anche grazie al turismo”. E continua: “Può sembrare una sorpresa, ma i numeri della Lombardia sono di tutto rispetto: nel 2016 abbiamo accolto 38 milioni di turisti. Siamo la terza regione più frequentata d’Italia, meglio di noi fanno solo Toscana (44 milioni) e Veneto (63)”.

“MIGLIORARE L’OFFERTA PER AVERE PIU’ PRESENZE” – Quindi: “Allora diciamola tutta: possiamo offrire un miglior marketing territoriale e potenziare l’offerta ricettiva, creando così posti di lavoro specie per i giovani e, perché no, recuperando anche gli esodati: noi di Obiettivo Lombardia proponiamo infatti tagli all’Irap per le aziende con nuovi posti di lavoro, la rioccupazione dei disoccupati, giovani od over 50”. Con un occhio anche alle aree montane, dove: “migliori servizi garantiranno la possibilità di vivere e lavorare di più e meglio non solo ai cittadini, ma anche a chi vuole fare turismo. Il 40% del nostro territorio è prevalentemente montano: abbiamo la nostra da dire ed è tempo di farlo”, conclude Abagnale.

Ufficio Stampa Abagnale:

Antonino D’Anna

email: ninodanna80@gmail.com

tel 3285977376