COMUNICATO STAMPA

Il Segretario Generale Provinciale di Milano del sindacato indipendente di Polizia “Co.I.S.P” (Coordinamento per L’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia)  Carmine Abagnale, insieme Segretario Generale Franco Maccari, il quale giungerà appositamente da Roma, visiteranno lunedì 15 giugno, dopo le ore 15.00, il C.I.E. Centro di Identificazione ed Espulsione di Milano, sito in via Corelli.

Motivo della visita/sopralluogo è quello di verificare di persona le condizioni di lavoro e le problematiche delle donne e degli uomini della Polizia di Stato impiegati nel suddetto centro.

“E’ giusto puntare l’attenzione, come spesso si fa, sulla condizione degli immigrati che vengono ospitati nel C.I.E – afferma il consigliere-poliziotto – ma questo non deve farci dimenticare che esistono dei professionisti che mandano avanti e fanno funzionare questi centri, lavorando in condizioni spesso disagiate e di grande sacrificio. Inoltre, non va dimenticato il particolare contesto sociale in cui operano (immigrati irregolari, appunto), fattore che li espone a numerosi pericoli. Poste queste basilari considerazioni, la mia coscienza mi dice che non posso dimenticarmi di queste persone: vorrei dunque che venga loro garantito il diritto di lavorare, se non in tranquillità, almeno in sicurezza.”

“Per questi elementari motivi – ribadisce Abagnale – voglio recarmi direttamente sul posto, e sentire dalla viva voce dei poliziotti le difficoltà che incontrano ad operare nel predetto centro di identificazione. Ad accompagnarmi in questo compito ci saranno altri importanti rappresentanti del COISP: Franco Maccari, Segretario Generale del COISP (che verrà da Roma proprio per questo), Rocco Disogra, Segretario Nazionale e Segretario Generale Regionale Lombardia e Giuseppe Falcone, Segretario Provinciale Aggiunto del COISP di Milano.

“Sarà mia cura riferire le prime impressioni del sopralluogo alla stampa che giungerà sul posto all’uscita dal C.I.E.”