Si adotterà, in via sperimentale, per un periodo di 18 mesi e a partire dal 16
gennaio 2012, una nuova disciplina viabilistica che regolamenti l’accesso e la
circolazione all’interno della ZTL “Cerchia dei Bastioni” provvedendo alla
semplificazione dei vari provvedimenti viabilistici vigenti relativi alla ZTL
(tariffazione, ZTL Merci, limiti di lunghezza), uniformandoli ad una unica
disciplina oraria, conformemente ai seguenti indirizzi:
– l’ambito territoriale interessato dalla nuova disciplina corrisponderà
all’attuale ZTL “Cerchia dei Bastioni”;
– durante la fase sperimentale sarà mantenuta la fascia oraria di validità oggi
definita per Ecopass, dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali dal lunedì
al venerdì;
La regolamentazione degli accessi in ZTL dovrà basarsi su due componenti:
· la prima è fondata su prerequisiti ambientali funzionali a definire i veicoli
a maggiore impatto ambientale ai quali precludere completamente
l’accesso nei giorni e nelle ore di applicazione del provvedimento
(veicoli alimentati a benzina Pre Euro ed a gasolio Pre Euro, Euro I,
Euro II ed Euro III);
vi è poi un gruppo costituito dai veicoli da “premiare” perché
strettamente ecologici riconoscendo loro l’esenzione dall’applicazione
della tariffa d’accesso (veicoli elettrici);
· la seconda componente prevede poi l’applicazione a tutti gli altri veicoli,
diversi da quelli di cui al punto precedente e con l’eccezione dei veicoli
adibiti al trasporto cose, di una tariffa di accesso generalizzata, pari a €
5,00, finalizzata a decongestionare il traffico riducendo numericamente
la quantità di veicoli all’interno dell’area, favorendo così interventi di
riqualificazione delle aree pubbliche e di protezione e sviluppo delle reti
e dei servizi di mobilità sostenibile;
Oltre a prevedere una deroga fino al 31 dicembre 2012 per Gpl, metano, bifuel
e ibride ed esenzioni a favore di categorie previste per legge (disabili e
auto con targhe CC, corpi consolari, Ps, Croce rossa, etc…), saranno previste
forme di agevolazione a favore di residenti, ed assimilabili, all’interno della
ZTL “Cerchia dei Bastioni” che dovranno rispondere ad un criterio che mira a
2
premiare l’utilizzo sporadico del veicolo. Si valuta opportuno proporre la
gratuità di 40 ingressi superati i quali ogni successivo ingresso sarà
sottoposto a pagamento di tariffa agevolata pari ad € 2,00;
Misure specifiche a favore del traffico di veicoli adibiti a trasporto cose:
a) una tariffa di € 5,00 che comprenderà la sosta gratuita per le prime 2 ore
presso gli stalli dedicati alla sosta regolamentata interni alla ZTL “Cerchia dei
Bastioni”;
b) una tariffa di € 3,00, senza facilitazioni sulla sosta, limitata ai primi 6 mesi
del provvedimento
– deroghe per 12 mesi al divieto di circolazione a favore dei veicoli destinati al
trasporto cose, alimentati a gasolio Euro 3, rispondenti a specifici requisiti
legati all’espletamento di servizi di pubblica utilità e di servizi a favore delle
residenze e dei bus turistici alimentati a gasolio Euro 3;
Saranno adottate tutte le misure necessarie alla massima semplificazione per
l’utenza sia in relazione alle modalità di pagamento della tariffa sia per le
procedure di identificazione e certificazione dei soggetti beneficiari di
specifiche disposizioni;
Le risorse derivanti dal provvedimento saranno destinate all’attuazione degli
interventi di riqualificazione, di protezione e sviluppo delle reti del trasporto
pubblico e dei servizi di “mobilità dolce” (pedonalità, ciclabilità, traffico a
velocità moderata), per il superamento delle barriere architettoniche ed a
favore della mobilità delle persone con disabilità, allo sviluppo di un sistema
di razionalizzazione della distribuzione delle merci e, più in generale,
all’attuazione delle politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di
sviluppo della mobilità sostenibile;
Saranno avviate in tempi brevi azioni specifiche a supporto di una
riorganizzazione e miglior gestione del traffico commerciale urbano attraverso
due linee di intervento ritenute prioritarie:
– estensione dell’offerta di stalli riservati al carico scarico delle merci
contestuale all’avvio del nuovo provvedimento e sperimentazione di un
sistema di gestione in funzione di un piano complessivo con l’obiettivo di:
3
a. aumentare l’efficienza del servizio per gli operatori diminuendo i tempi
di attesa per la ricerca di sosta disponibile e riducendo le distanze fra
mezzo e punto di destinazione del carico;
b. reprimere in modo sistematico, attraverso l’intensificazione dei controlli
e delle sanzioni, i comportamenti di sosta in doppia fila, responsabili di
una drastica diminuzione della capacità della rete stradale e di costi
rilevanti per l’insieme del sistema dei trasporti;
– promozione di un sistema, progettato e sviluppato con gli operatori del
settore, di gestione della logistica urbana delle merci, finalizzato al
consolidamento dei carichi e all’organizzazione della distribuzione. Gli
obiettivi da perseguire sono indicati fin d’ora in:
a. aumentare l’efficienza e la competitività del sistema inducendo un
maggiore consolidamento dei carichi;
b. ridurre le percorrenze complessive in ambito urbano dei veicoli destinati
alla distribuzione delle merci;
c. estendere le limitazioni alla circolazione di veicoli pesanti sulla rete
stradale urbana e/o limitarla a fasce orarie predefinite che non impattino
con i picchi del traffico veicolare complessivo;
d. diffondere l’utilizzo di mezzi ecologici per la distribuzione delle merci
nell’ultimo miglio.