Carmine Abagnale “Pisapia sta rendendo Milano invivibile. Rivogliamo i vigili e i poliziotti in pensione sulle strade”.

Dichiara il vice presidente della commissione antimafia del Comune di Milano Carmine Abagnale: ‘Gli ultimi episodi di violenza e criminalità fanno capire come è difficile in questo momento vivere a Milano. L’opinione sostenuta da questa giunta che la sicurezza dei Milanesi non compete al Comune sta creando una serie di danni alla città. L’assessore alla sicurezza Marco Granelli – continua Abagnale – in più occasioni ha dichiarato che la sicurezza dei cittadini compete al questore e non al Comune.

È anche vero che il responsabile dell’Ordine e della sicurezza della città di Milano è il questore, ma è la Polizia Locale ad avere tutte le competenze, giuridiche e professionali, per poter contribuire nel migliore dei modi. Invece vari nuclei di Polizia Locale addetti specificatamente al controllo del territorio sono stati smantellati da questa giunta e destinati al settore traffico a fare contravvenzioni con il risultato del 2012: 8 milioni di euro di contravvenzioni in più ed un grosso aumento di criminalità sul territorio, e I cittadini esasperati. Il personale della questura, molto impegnato nel mantenimento dell’ordine pubblico e nella lotta alla criminalità organizzata, non può dedicarsi a sufficienza al controllo del territorio e a quei servizi di presenza molto utili che svolgevano gli appartenenti alle Forze dell’Ordine in pensione.

Tanti drammi quali aggressioni, scippi, furti e violenze erano evitate con la sola presenza in strada di persone esperte nel settore quale sono gli appartenenti alle forze dell’ordine in pensione, ma la giunta Pisapia ha ritenuto opportuno – conclude Abagnale – consegnare la città alla criminalità togliendo dalle strade la polizia locale e gli ex appartenenti alle forze dell’ordine, preoccupato di creare un inutile pool di esperti a sua disposizione per conoscere l’attività delle mafie sul territorio milanese. Non era più opportuno chiedere alla procure queste informazioni e attivare gli organi deputati per poterle combattere?’