Il Consigliere Comunale Presidente della associazione Napoli a Milano domani si presenterà in Consiglio alle 13 con una t-Shirt con la scritta “io amo Napoli – viva l’Italia” e dichiarerà:”Lega così tradisci i tuoi stessi elettori che odiano la demagogia e volgliono concretezza. E disonori le radici del Paese che l’anno prossimo festeggia 150 anni di unità”.

In riferimento ai cori leghisti anti-napoletani lunedì 21 giugno a Pontida, il Consigliere Carmine Abagnale, presidente dell’associazione Napoli a Milano (i napoletani che risiedono in città sono circa 23mila persone) dichiara: “Non condivido e condanno fortemente la posizione della Lega che oltre ad essere antistorica è anche demagogica e quindi non in linea con la concretezza e l’onestà intellettuale che gli elettori riconoscono a questo partito. Da un punto di vista storico nel 2011 l’Italia festeggia i 150 anni di unità, un traguardo costato sangue, vite umane, impegno politico e intellettuale. In onore di tanto impegno io grido oggi più che mai: Viva l’Italia!
Dal punto di vista economico, la dialettica Nord-Sud alimenta dei campanilismi locali, mentre le sfide della globalizzazione richiedono di fare Sistema Paese, e anche oltre. Contro la competizione mondiale, l’Italia deve riuscire a ‘fare Europa’. Il nostro Paese ha evidentemente dei problemi contestuali alle diverse regioni, quelli del Sud non si risolvono con gli slogan che creano odio e alzano barriere.
Il Sud deve evolvere una certa mentalità, ma la mentalità si costruisce con strutture, scuola, impresa e progetti. Inoltre, ogni forma di violenza anche verbale indebolisce l’immagine stessa dell’Italia verso il mondo in un momento già critico in cui l’unità di sforzi e intenti è determinante.
Esorto i cittadini a non rispondere a certe provocazioni. Esponiamo piuttosto nei locali pubblici e dove possiamo un bel cartello di Viva l’Italia! Uno slogan positivo che gli italiani dovrebbero proclamare non solo ai mondiali di calcio!”. Lo stesso consigliere Carmine Abagnale, già protagonista di un’altra protesta contro i leghisti razzisti, domani si presenterà in Consiglio comunale di Milano indossando una maglia con la scritta “ Io amo Napoli -Viva l’Italia!.