OMI0063 3 POL CRO TXTOmnimilano-MUNICIPIO 4, ABAGNALE: PER QUINTA VOLTA INTRUSIONE E FURTO IN SEDE VIA OGLIO

(OMNIMILANO) Milano, 18 SET – “Per la quinta volta ieri notte un ladro si è intrufolato nel Municipio 4 di Milano, in via Oglio 18, scassinando i distributori di bevande asportando quei pochi spiccioli che vi erano all’interno. Tempo addietro si sono perfino introdotti negli uffici della Polizia Locale di Zona asportando vari oggetti tecnologici in dotazione alla Polizia Locale”. Lo comunica l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile, verde e Arredo urbano del Municipio 4 di Milano Carmine Abagnale, che denuncia: “Chi compie le incursioni evidentemente conosce la struttura perché sa quando l’antifurto entra in azione e lo evita. Forse riesce a farsi chiudere all’interno della struttura e poi opera indisturbato. Più volte ho chiesto che qualcosa si facesse ma niente da fare nessuna risposta dalla giunta centrale. Come giunta municipale abbiamo perfino fatto una delibera per la messa in sicurezza dello stabile ma anche qui nessuna risposta. In qualsiasi momento dell’apertura del municipio chiunque può accedere all’interno della struttura o nei garage perché non esiste il pur minimo controllo – sottolinea Abagnale -. Gli impiegati, quasi tutti al primo piano, hanno chiesto ed ottenuto a loro tutela che la porta d’ingresso agli uffici fosse chiuse a chiave. Nessuno si degna di chiedere a chi accede nella struttura dove vada, chi sia e il perchè della visita. Ed ecco che ti trovi in ufficio gente destinata all’ASL, o in altri posti che vagabondaggia per le scale senza sapere cosa fare e dove andare. Il cancello dei garage da dove si può accedere sia negli scantinati che negli uffici tramite ascensori rimane senza alcuna protezione. Chiunque potrebbe lasciare una macchina imbottita di tritolo sotto i garage e far saltare in aria tutta la struttura. Tutto nell’indifferenza totale di chi è addetto alla sicurezza del palazzo. Questa è la realtà del municipio 4 di via Oglio ed io come assessore non ho ne mezzi ne autorità per intervenire ho solo il dovere di riferire cosa che ho sempre fatto ma inutilmente.

La Giunta Sala ci ignora”. “L’edificio – spiega poi Abagnale – ospita la biblioteca, l’anagrafe e la sala consiliare a pian terreno; al primo piano la presidenza, la giunta e la maggior parte dei servizi riservati ai cittadini con tutta la parte burocratica al primo piano; al secondo Piano la Polizia Locale; al terzo piano e al quarto piano l’ASL e al quinto piano ci sono i saloni per ospitare il sabato gli eventi di varie associazioni (balli, canti, mostre ….) tutto senza il pur minimo controllo. 

Se un pazzo volesse fare una strage avrebbe totale via libera. Durante le ore di lavoro gli impiegati chiudono a chiave l’accesso agli uffici, ma all’interno dell’edificio si può accedere e girare indisturbati. Mi affido molto all’esperienza, alla professionalità e alle capacità del nuovo comandante della Polizia locale che conosco personalmente affinchè presto faccia chiarezza su queste misteriose assenze di sicurezza alle nostre strutture. Come rappresentante dei cittadini torno a chiedere l’intervento della Giunta centrale; non posso che condividere il generale clima di paura che in questo modo non favoriamo a smorzare, ma non mi arrendo, il sindaco Sala non può dimenticare il Municipio 4 con già tante problematiche di sicurezza. 

Il Municipio 4 di Milano, circa 170.000 abitanti, è il territorio verso Est rispetto al centro città, partendo da Porta Vittoria e Porta Romana. Comprende Acquabella, Cavriano, Quartiere Forlanini, Monluè, La Trecca, Taliedo, Morsenchio, Ponte Lambro, Calvairate, San Luigi, Gamboloita, Quartiere Corvetto, Quartiere Omero, Nosedo, Castagnedo, Rogoredo, Santa Giulia, Triulzo Superiore, Chiaradia (Ripamonti) e diversi parchi”. 

red

181711 SET 17