Il comune di Milano ha deciso d’intervenire in maniera decisa su un tema sempre più diffuso come quello dell’abuso di alcol da parte dei giovani e dei giovanissimi.

Nei due week end tra il 26 e 27 giugno, e il 3 e 4 luglio 2009 parte l’iniziativa “Un bicchiere di troppo” nei locali presenti sui Navigli, una delle zone della città più conosciuta dal popolo della notte e dalla movida Milanese.

Lo scopo di quest’ importante progetto, voluto dal Comune, è sicuramente quello di diminuire e in certi casi evitare gli incidenti che caratterizzano il sabato notte, la cui causa il più delle volte è proprio il consumo eccessivo di alcol.

Tra agli interventi previsti, che vogliono promuovere un comportamento più responsabile nei confronti dell’alcol, ci sarà la distribuzione di 1.000 test etilometrici usa e getta e depliant informativi, messaggi spot che coinvolgeranno i giovani le cui migliori realizzazioni verranno pubblicate sul blog ‘Primaepoi’, simulazioni di incidenti stradali a scopo educativo.

I dati Istat dicono, infatti, che la prima causa di morte dei ragazzi, tra i 21 e 30 anni, sono gli incidenti stradali.