E’stato aperto al pubblico, dopo i lavori di
ristrutturazione, l’anagrafe di via Sansovino. Ripensata secondo il layout
del progetto “Sportello Milano Semplice”, incarna una nuova concezione,
finalizzata alla semplificazione e alla vicinanza tra le istituzioni e i
cittadini, che vada sempre più incontro alle esigenze dei milanesi e degli
stranieri che vivono nella nostra città”. Con queste parole il Sindaco
Letizia Moratti ha inaugurato la nuova sede dell’anagrafe di
via Sansovino 9, presso il Consiglio di Zona 3.

Lo sportello, che rappresenta una delle linee di indirizzo di “la Pubblica
Amministrazione va al cittadino”, è orientato alla migliore accoglienza dei
residenti, superando la barriera dello sportello tradizionale con la
separazione tra cittadino e operatore dell’Amministrazione, ora sostituita
con accoglienti scrivanie che facilitano la relazione tra cittadino-utente
e operatore dei servizi.

“La ristrutturazione si inserisce all’interno del piano generale di
riqualificazione previsto per gli Sportelli Decentrati di Milano Semplice –
ha proseguito il Sindaco –. Un piano che sottolinea la scelta del Comune di
fare della semplificazione e dell’efficienza un obiettivo primario. Il
centralino unico, gli sportelli di Milano Semplice, lo sportello amico e
l’autocertificazione sono tutti esempi di quella tradizione di efficienza
tipica della nostra città”.

E’ stata presentata la nuova veste della sede anagrafe e Sportello
Milano Semplice di via Sansovino . La sua apertura risale a tre anni
fa in una zona che, nonostante l’ampio bacino di potenziale utenza, ne
era del tutto sfornita.
Erano almeno vent’anni che i residenti ne richiedevano fortemente la creazione.
Ora siamo intervenuti con lavori di revisione estetico-funzionali che, con una
spesa di circa 20.000 euro e una tempistica di realizzazione assai celere,
ne hanno incrementato l’efficienza, la funzionalità e anche l’immagine. Con
questo stesso spirito e logica contiamo di proseguire nel nostro programma
di “restyling” su tutte le altre sedi decentrate, inaugurandone
(dopo le tre già realizzate) altre 3 entro la fine dell’anno.
E le restanti entro la fine del mandato. Per un servizio
sempre migliore e vicino alle esigenze dei cittadini”.

La sede di Via Sansovino 9 era stata aperta nel settembre 2007 per offrire
ai cittadini residenti nella Zona 3 una sede anagrafica decentrata. Fino ad
allora, infatti, non erano mai state aperte sedi anagrafiche decentrate in
zona e i cittadini residenti si recavano prevalentemente nella sede di
Largo De Benedetti (MM1 Gioia) o direttamente alla sede centrale di Via
Larga 12. Un passo avanti significativo alla luce di un bacino di utenza di
circa 120.700 cittadini italiani e di circa 18.200 stranieri.

I lavori hanno interessato sia l’interno che l’esterno con la
razionalizzazione dello spazio occupato dalla guardiola: gli interventi
hanno reso più accogliente e funzionale la struttura, sia per gli operatori
sia per i cittadini.

L’intervento sugli spazi e i servizi offerti. La sede anagrafica di via
Sansovino 9 è stata completamente ristrutturata sulla base del prototipo di
Baggio e via Oglio: il restyling delle sedi è orientato a facilitare –
anche dal punto di vista dell’organizzazione dello spazio – l’incontro fra
il cittadino e l’Amministrazione, privilegiando una distribuzione “a isola”
delle 5 postazioni, di cui una Sportello Milano Semplice, che consentono
un’interazione più personalizzata ed orientata al cittadino.

La sede è aperta dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30, dal lunedì
al venerdì. I servizi erogati sono: cambi di residenza; rilascio carte
d’identità; certificati anagrafici e di stato civile; rilascio permessi
righe gialle e blu; dichiarazioni di inizio attività (DIA); denuncia di
nuova occupazione di locali o di cessazione degli stessi ai fini della
Tarsu (in concomitanza con le variazioni di residenza). Presso la sede si
ritirano poi i numeri di prenotazione per la consegna, presso il Consiglio
di Zona, delle dichiarazioni relative alle idoneità alloggiative e, previo
appuntamento, si ritira l’indicatore di Situazione Economica Equivalente
(ISEE).

In via Sansovino è presente anche uno Sportello Stranieri dedicato ai
cittadini extracomunitari che hanno ottenuto il permesso di soggiorno e
devono sbrigare le pratiche per la prima iscrizione anagrafica. Il servizio
è previsto su prenotazione che viene fissata presso la Questura o i
Commissariati di P.S. contestualmente al rilascio del permesso di
soggiorno. La prenotazione può essere effettuata anche on line.