MORATTI: “TURISMO STRATEGICO PER MILANO E L’ITALIA”

“Il mondo a Milano, Milano nel mondo” questo il titolo coniato dal Comune di Milano per presentare, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, la prima edizione di “Fuori Bit”. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano e gli Enti del Turismo presenti in città, darà vita a un insolito “fuori salone” interamente dedicato alla scoperta e al confronto con le culture del mondo. 20 nazioni e 23 location che grazie ad eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici animeranno l’intera città all’insegna dell’internazionalità dal 17 al 19 febbraio 2011.

“Milano, capitale internazionale della cultura, della moda e del design, ha fatto del turismo una strategia di sviluppo e l’espressione dell’identità stessa della città. Una cultura giovane e dinamica, una cultura del rispetto, della sostenibilità e del viaggio come conoscenza. Una cornice nella quale si colloca perfettamente la Borsa Internazionale del Turismo”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta in sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, alla presentazione del Fuori Bit che, per la prima volta, animerà la città nei giorni dell’esposizione. Il Fuori Bit è un appuntamento che metterà la nostra città al centro del mondo nei giorni della Borsa Internazionale del Turismo. La nostra politica difende le radici culturali di Milano ma al tempo stesso promuove e valorizza la nostra metropoli come capitale riconosciuta della moda, del design e della cultura ed oggi anche del turismo. La grandezza di Milano parte proprio da quelle radici profonde che noi intendiamo valorizzare, perché Milano deve essere una capitale mondiale in molti settori e l’internazionalità è una delle chiavi del suo successo e della sua storia. Questa manifestazione dimostra la capacità che ha Milano, seconda città con più consolati al mondo, di coniugare l’internazionalità con le proprie radici.

“La Bit – ha poi detto il Sindaco – è sinonimo di incontro tra culture diverse, di promozione dei patrimoni artistici e naturali non solo di Milano ma dell’Italia e di tutto il mondo. Gli eventi del Fuori Bit, come già accade per la moda e per il design con il Fuori Salone, coinvolgeranno tutta la città aprendo gli spazi e i luoghi più belli di Milano al pubblico. Una Milano sempre più attrattiva e internazionale, al punto che perfino il New York Times ha posto la nostra città al 5˚ posto nell’elenco delle 41 mete da visitare nel mondo”. “Il turismo – ha concluso Letizia Moratti – è un settore strategico per la nostra economia, un settore su cui abbiamo e stiamo continuando a investire. Un turismo legato per tradizione al business, alle fiere e ai congressi, incoraggiato anche dalla straordinaria offerta culturale della nostra città. Basti pensare che il Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre, ha già fatto registrare un vero e proprio boom di visite: 300mila visitatori. Proprio nei giorni scorsi abbiamo deciso di prorogare fino a metà marzo la mostra su Caravaggio a Palazzo della Ragione, visitata da oltre 33mila persone, per il grande successo di pubblico”.

Infine il Sindaco ha ricordato le aperture straordinarie, dal 17 al 19 febbraio, fino alle ore 23.00, del Museo del Novecento, di Palazzo Morando e del Castello Sforzesco che ospita una mostra dedicata a Michelangelo. Ricco il cartellone proposto da Fuori Bit con fashion happy hour, inaugurazioni, degustazioni, party esclusivi, mostre, concerti e sfilate che avranno come protagonisti i paesi del mondo. Nazioni ed Enti del Turismo per la prima volta si integreranno con le vie e le tradizioni di Milano. A cominciare dalla Serbia che darà vita ad un insolito concerto itinerante su un pullman a due piani, mentre Russia, Grecia, Argentina, Portogallo saranno protagoniste di “Brera IN night”, lo storico quartiere aprirà infatti i suoi negozi sino a tarda notte per ospitare cantanti, mostre fotografiche e performance di vari artisti stranieri attivi sul territorio cittadino. Ambienti nordici alla Rotonda della Besana grazie alla Svezia che per l’occasione proporrà un’originale quanto insolita ricostruzione della foresta di Sleipnir. I colori e le atmosfere della Spagna saranno interpreti di una serata sivigliana nel cortile di Palazzo Isimbardi, mentre l’Istituto Cervantes proporrà la scoperta della Castiglia e del Leon. Scatti d’autori milanesi racconteranno la Giordania a Palazzo Morando, invece i sapori della Francia saranno in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana, dove il foie gras incontrerà il Panettone Brand Milano. L’Olanda sarà alla Triennale per un confronto tra design e creatività.

Presente anche il continente nero che con Sudafrica darà vita ad un insolito safari by night, avvistando i famosi Big Five tra gli edifici storici della città, mentre la Gambia festeggerà la sua festa nazionale in zona Tortona; sempre qui si riproporrà l’eterna sfida Italia-Germania con un confronto inedito tra le più apprezzate birre artigianali e avvincenti gare a calcio balilla. La manifestazione coinvolgerà anche il quartiere Isola, animato per l’occasione dai suoni e dall’ allegra presenza di Crozia e Slovenia. Spazio anche alla cultura: in occasione di Fuori Bit saranno prolungati sino alle ore 23 gli orari d’apertura del Museo del 900, Palazzo Morando e Castello Sforzesco – Mostra su Michelangelo. Fuori Bit sarà anche un viaggio nel gusto con “Restaurant tour in Milan”, sei giovani chef che apriranno le porte dei loro ristoranti rivisitando piatti della tradizione culinaria di: Scozia, Grecia, Thailandia, Francia, Giappone e Marocco. Per chiudere nel segno della tradizione più autentica, la Cascina Cuccagna in Porta Romana proporrà visite guidate e degustazioni di prodotti a km zero. Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi in programma che accenderanno Milano, dal centro alla periferia. Location particolari, fuori dai canoni tradizionali, per un Fuori Bit all’insegna del divertimento, della cultura e del confronto, grazie anche all’attiva partecipazione delle principali Associazioni del progetto Erasmus delle Università cittadine che daranno vita ad un originale tram-party sabato 19 febbraio. Tutte le informazioni, il programma e gli accrediti di accesso al Fuori Bit saranno fruibili e gestibili attraverso varie piattaforme sia internet che mobile.

Sara attiva un’applicazione per IPhone e Smartphone che consentirà l’integrazione e la geolocalizzazione delle diverse location. Fuori Bit avrà anche una propria pagina Facebook. Tutti gli ospiti italiani e internazionali potranno usufruire di una connessione wi-fi gratuita nelle principali location della manifestazione. Milano sarà presente anche in Bit 2011 con uno stand di 600 mq. (Pad. 3 corsie B,C,D) realizzato con tutti partner del “SISTEMA TURISTICO DELLA CITTA’ DI MILANO” Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio oltre a Unione Artigiani della Provincia di Milano, Fondazione “La Triennale di Milano”, Touring Club Italiano, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Navigli Lombardi Scarl, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli e Veneranda Biblioteca Ambrosiana per favorire, potenziare e sviluppare grazie ad un fitto programma di appuntamenti, workshop e incontri B2C e B2B l’immagine e l’offerta turistica della città.

Il calendario completo degli eventi e degli inviti è consultabile su:

www.turismo.milano.it
e
www.fuoribit.it

SCARICA QUI TUTTO IL PROGRAMMA