Sono 181 complessivamente i simboli che da lunedì ad oggi alle 16 sono stati depositati al Viminale, in vista delle prossime elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Una cifra record, anche se ciascun simbolo deve ancora passare la valutazione di ammissibilità. L’ultimo simbolo, il centottantunesimo, si chiama «Italia Popolare». Il simbolo è quello originale dei Popolari. Candidato premier è Antonio Di Dio, che ci tiene molto a ricordare che il simbolo è quello che c’era all’epoca di Gerardo Bianco. In tutto i 181 simboli hanno riempito sei bacheche, oltre alla prima fila di una settima bacheca. Molti i simboli, tra gli altri, degli italiani all’estero, del sud, degno di nota uno in particolare, il centotrentaduesimo, «No monnezza in Campania» – Partito animalisti ambientalista. Ci sono anche simboli dedicati a Beppe Grillo, ma il comico genvoese non sarà certo contento di quello che si chiama `Forza grillo per l’Italia´, i cui seguaci, che si dicono «indipendenti, moderati e autonomi», affermano di riferirsi al grillo come animaletto.

 

 

Ce ne sono anche altri particolarmente insoliti, come il centoquarantaquattresimo del dott. Cirillo, che si chiama Partito Impotenti Esistenziali, oppure un enigmatico, al centoquarantacinquesimo posto, «Zarlenga Omnia» su sfondo blu il simbolo rappresenta il mondo con sparsi qua e là palloni di calcio. Al centosessantanovesimo il simbolo «Casinò Centro Italia», con il tappeto da roulette.

Da segnalare ancora da segnalare al 154/0 posto il simbolo di «Tabacci presidente – Movimento federativo civico popolare, detto La Rosa Bianca». Tre simboli, al 59/0, 59/A e 59/B posto, sono dedicati alla casta: «si chiamano «Casta contro» e tutti e tre sono stati depositati da Mario Nicoletti. Al 160/0 troviamo invece, il simbolo dell’unione imprenditori lavoratori socialisti, Uils, al 170/0 quello di Rifondazione democristiana di Publio Fiori, oltre a diversi simboli dedicati ai pensionati. Al 164/0 posto, infine, il simbolo «Non remare contro» di Carmine Abagnale, raffigurante un’onda che si alza. Tutto farebbe pensare che si tratti del campione olimpionico di canottaggio, ma non sono giunte finora conferme VIA| www.ilsecoloXIX.it