E’ stato il Sindaco Letizia Moratti a premiare “LO SCIOPERO DELL’ACCA” di C. Spera – L. Natale eseguita dai piccoli Anna e Dario Maggi di Borgosatollo (BS), la canzone vincitrice dell’Ambrogino d’Oro 2010, lo storico festival delle canzone per ragazzi realizzato con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune. A decretare la canzone vincitrice il giudizio insindacabile di oltre 400 bambini dai 6 ai 12 anni, accorsi con le loro famiglie come altri 10mila milanesi al Palasharp di Milano per vivere una giornata in famiglia all’insegna dell’amicizia, della musica e del divertimento.

“Oggi è una giornata di festa e sono felice di essere qui, a questa attesissima manifestazione canora dove i protagonisti sono questi meravigliosi bambini, il simbolo più vero del futuro di tutti noi. Dopo ventisette anni, ho voluto che a Milano tornasse a celebrare questa bellissima tradizione cittadina, basata sull’eccellenza del canto, dedicata ai bambini di Milano e alle loro famiglie” – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta questo pomeriggio alla festa dell’Ambrogino d’Oro 2010. L’Ambrogino d’Oro, a giudicare dal successo e dall’affluenza di pubblico fatta registrare quest’anno, si conferma l’appuntamento più significativo per tutti i bambini milanesi in apertura del periodo natalizio”. L’Ambrogino d’Oro ha acceso oggi i riflettori sulla festa della famiglia.

“E poi il valore della musica è straordinario. È un linguaggio universale che i bambini imparano divertendosi. È per sottolineare il valore educativo, sociale, culturale e ludico del linguaggio musicale che noi intendiamo consolidare la tradizione dell’Ambrogino d’oro.” L’Ambrogino d’oro nasce nel 1964 per difendere la tradizione musicale per ragazzi di Milano, dopo che lo Zecchino d’oro venne trasferito dal capoluogo lombardo a Bologna. Nel corso degli anni la manifestazione sopravvisse con destini alterni e solo negli ultimi quattro anni grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale è tornata al suo antico e rinnovato successo. La rassegna quest’anno ha visto in concorso 12 canzoni selezionate su oltre 100, giunte al vaglio della giuria composta da Tony Martucci, Sergio Vecerina, Bruna Battiston, Giuseppina Longoni.

Le canzoni provenienti da tutta Italia e scritte dai più stimati autori per bambini, sono state eseguite da 17 giovanissimi cantanti in erba, affiancati per l’occasione dalle voci del “Coro Ambrogino d’Oro 2010”, 100 bambini dai 4 ai 12 anni sotto la direzione musicale di Ermanno Vitali e diretti dai maestri Olga Ciceri, Silvana Conversano. I 12 finalisti sono stati scelti tra i 500 bambini che hanno risposto al bando del concorso. A condurre la giornata di musica e spettacolo dell’Ambrogino d’Oro 2010 Susanna Messaggio. A tutti i bambini presenti alla manifestazione è stato dato in omaggio dal Comune di Milano uno zainetto contenente doni natalizi offerti dalle maggiori case produttrici di giochi per l’infanzia. Le emozioni dell’Ambrogino d’Oro 2010 potranno essere rivissute venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 21.00 in nazionale sugli schermi del circuito 7 Gold e in replica il 26 dicembre alle ore 14.00.

CLASSIFICA VINCITORI AMBROGINO D’ORO DEI BAMBINI 2010
1 – “LO SCIOPERO DELL’ACCA” di C. Spera – L. Natale cantata da Anna e Dario Maggi di Borgosatollo (BS)
2 – “ACQUA, VENTO, TERRA E SOLE” di F. Grecchi cantata da Mario Renier Zen di Modena e Giulia Losito di Bareggio (MI)
3 – “CIOÈ” di M. Gardini – C. M. Arosio cantata da Laura Rizzitiello di Nerviano (MI) PREMIO SPACIALE DELLA CRITICA “CIOÈ” di M. Gardini – C. M. Arosio cantata da Laura Rizzitiello di Nerviano (MI)