Seminario di auto-formazione

“LA VICENDA DRAMMATICA DELLA CENTRALE DI FUKUSHIMA E IL PROGRAMMA NUCLEARE ITALIANO”

Prof. Carlo Lombardi

(Ordinario di Impianti Nucleari al Politecnico di Milano – Consulente scientifico della Fondazione Energy Lab)

venerdì 15 aprile 2011 – dalle h. 17.00 alle h. 19.00 – Presso la sede lombarda del PdL in viale Monza, 137 Milano – Sala Marra  (fermata TURRO della MM rossa)

Lo spaventoso terremoto dell’11 marzo u.s. con epicentro al largo delle coste giapponesi e il successivo disastroso tsunami hanno innescato gravi incidenti nei reattori nucleari della centrale di Fukushima. La drammatica vicenda, purtroppo non ancora assestata, è stata presentata ed è tuttora presentata dai nostri media, sia dalla stampa sia dalla televisione, con assai poca obiettività, approfittando della scarsa conoscenza del problema e della diffusa diffidenza a priori per il “nucleare”. A tale disinformazione hanno contribuito da un lato la tendenza, sempre presente nella comunicazione, ad enfatizzare il pericolo e suscitare paura, dall’altro la volontà di opporsi al rilancio dell’energia nucleare nel nostro Paese da parte di rilevanti forze politiche.

E’ utile per questo fare chiarezza sulla questione, fin dove possibile. Tanto più dato l’ormai prossimo referendum antinucleare di giugno (non certo bloccato dall’annunciata moratoria).

In particolare il Seminario intende approfondire i seguenti punti:

  • L’impatto del terremoto e dello tsunami sui sei reattori nucleari della grande centrale di Fukushima; la dinamica dei malfunzionamenti e i risultati degli interventi di contenimento;
  • L’effettivo rilascio di radioattività nell’atmosfera, la sua pericolosità per la popolazione circostante la centrale e la diffusione della radioattività in Giappone e nel mondo;
  • Il comportamento dei moderni reattori nucleari della terza generazione plus (come il francese EPR e lo statunitense AP 1000, per cui si prospetta l’installazione in Italia nell’ambito del programma nucleare), nel caso ipotetico di eventi simili a quello giapponese dell’11 marzo.

Il dibattito offrirà inoltre l’opportunità di esaminare aspetti della questione di carattere più politico, quali la valutazione delle reazioni alla vicenda di Fukushima dei responsabili dei Governi occidentali e della Commissione Europea, il suo impatto sulla nostra opinione pubblica e le reali attuali possibilità di avvio del nostro programma nucleare.

Il Seminario, aperto a tutti gli interessati, sarà brevemente introdotto dal sen. Mario Mantovani, Coordinatore Regionale lombardo del PDL, compatibilmente con i suoi impegni.

Il dibattito verrà moderato dal sen. Guido Possa

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Seminario (dott.ssa Marilena Ferrari, tel. 02/28389.203 – fax 02/28389.311 – e-mail: ferrari@pdl.it)