Fino a 250mila euro di rimborso dall’Amministrazione Comunale al Coni Provinciale Milano per la realizzazione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, del Progetto Gioco Sport nelle scuole primarie della città. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, che ha approvato la delibera con le linee di indirizzo e la spesa a sostegno del progetto. Attivo dal 1997 a Milano, città pilota in Italia, Gioco Sport prevede il potenziamento delle ore di educazione motoria per gli alunni delle prime classi della scuola primaria grazie alla presenza di istruttori del Coni affiancati ai docenti di educazione fisica.

L’iniziativa è cresciuta di anno in anno, godendo di un seguito sempre maggiore. Partita tredici anni fa con 24 plessi scolastici, un centinaio di classi e duemila bambini, ha raggiunto nell’ultimo anno la partecipazione di 150 plessi con oltre 1600 classi e oltre 32.000 alunni.

Con questo finanziamento prosegue il progetto Gioco Sport nelle scuole primarie milanesi della nostra città, capofila in Italia dell’alfabetizzazione motoria. A Milano il Comune ha applicato in anticipo, e proprio con Gioco Sport, i contenuti del Protocollo tra Miur e Coni siglato nel dicembre dell’anno scorso dal Ministro Mariastella Gelmini e dal Presidente Gianni Petrucci.

Con questo progetto oltre 30mila alunni delle scuole primarie milanesi avranno l’opportunità di migliorare la pratica dell’attività fisica, avvicinandosi allo sport di base e a uno stile di vita corretto e sano.