Cinquanta ballerini della S.p.i.d. Academy di Milano hanno invaso oggi cinque piazze della città per annunciare ai milanesi l’arrivo Mi Danza. In piazza San Babila, piazza Duomo e piazza Scala, a Cadorna e davanti alla Stazione Centrale, i ballerini hanno danzato sulle note hip hop di “House Party”, tra lo stupore e la partecipazione dei passanti, dando vita a un mini show, preludio della manifestazione in programma dal 3 al 5 dicembre che porterà a Milano le migliori scuole di danza del mondo. Sono in programma lezioni, stage, incontri e soprattutto due concorsi che permetteranno al popolo dei “saranno famosi” di realizzare il sogno di un corso nelle migliori scuole di danza del mondo: la Milano International Dance Competition per scoprire giovani talenti e offrire loro borse di studio per la Bolshoi Dance Academy, la Broadway Dance Center e la Alvin Ailey Extension di New York e Dance Idol ìHip Hop Contest, per singoli e gruppi, che assegnerà dieci borse di studio di un mese presso la Millennium Dance Complex di Los Angeles.

Mi Danza è ideata e diretta da Juan Rivera ed è realizzata dalla società Outlines in collaborazione con FieraMilanocity, Banca Popolare di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero. Questa manifestazione offrirà ai giovani talenti della danza l’opportunità di una full immersion di tre giorni tra lezioni, stage, seminari e spettacoli, con i maestri delle più prestigiose scuole di danza del mondo, durante i quali potranno approfondire tutte le specialità, dal balletto all’hip hop. I giovani avranno a disposizione anche due concorsi per ottenere borse di studio e perfezionarsi a Mosca, New York e Los Angeles.

Mi Danza aprirà infine le porte anche ai bambini dai 4 ai 10 anni con una speciale area kids, dove i più piccoli attraverso il gioco potranno familiarizzare con musica e movimento. Grazie alla qualità e alla completezza del programma, per tre giorni Milano diventerà il centro della danza mondiale, con l’auspicio che questa prima edizione diventi un appuntamento fisso della nostra città. L’opening serale di MiDanza sarà affidato allo spettacolo “Divertissement” della Bolshoi Ballet Academy, nel Teatro Auditorium, sul cui palco si avvicenderanno nei giorni successivi gli allievi senior della Royal Ballet School di Londra, i danzatori della Rudra-Béjart School, Gustavo Rosas in coppia con Gisela Natoli, protagonisti del Milonga Tango Show, “Tango Bicentenero”, e altre performance che accoglieranno i migliori quadri di danza eseguiti dalle compagnie e dai solisti ospiti della manifestazione.

Mi Danza distribuisce su tre giorni la sua intensa programmazione. Dal balletto all’hip hop, tante attività supervisionate da coreografi e danzatori professionisti, italiani e stranieri, rivolte a una community dinamica e desiderosa di esprimere la propria personalità e liberare la passione per il ballo. Tra i workshop, un ciclo di quattro lezioni tenute da Sonia Turinese sul New York City Ballet Workout, un metodo studiato dalla celebre compagnia newyorkese per il cui insegnamento occorre una speciale certificazione che si acquisisce direttamente negli Stati Uniti solo dopo una stretta selezione.

Il Broadway Dance Center porterà invece a Mi Danza le lezioni del coreografo e master teacher newyorkese Kelly Peters, esperto in tutto ciò che appartiene all’universo dell’hip hop e tra i più richiesti in assoluto da coloro che lavorano nello show-business, nella danza e nella moda. Anche Gailene Stock, direttrice della londinese Royal Ballet School, accademia riconosciuta internazionalmente per l’insegnamento dello stile classico del più alto livello, impartirà un ciclo di lezioni per trasmettere i segreti del suo stile Al Milano Convention Center di Fieramilanocity, oltre a svariate sale completamente insonorizzate, saranno allestite due sale teatro e un’arena per la street dance. L’Area Kids dedicata alle attività dei più piccoli ospiterà “Scuola di Danza” di Aurora Marsotto, l’hip hop per bambini, l’athletic dance dei Kataklo’ e il Giocodanza di Marinella Santini, ovvero lezioni dove il gioco diviene elemento portante unito a corpo, voce, musica e spazio, per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Per maggiori informazioni: www.midanza.it