È questa la mia proposta per rendere le città della nostra regione sicure e vivibili, concentrandosi sui comandi di polizia locale e coordinandoli attraverso una sala operativa centrale regionale.

Desidero dare risposta ai tanti cittadini che chiedono un aiuto concreto sul campo. 

Milano ha strutture, come quelle inutilizzate di Expo 2015, in grado di assolvere al compito di Security operation center che funga da punto di riferimento per il controllo del territorio dell’intera Lombardia.

Il personale dovrebbe essere ovviamente distribuito in percentuale agli abitanti. 

I presidi di zona dovrebbero avere funzione prettamente di prevenzione e controllo del territorio. 

Andrebbe quindi istituito anche un comando centrale, con funzione di coordinamento, attività amministrativa e di eventuale intervento a supporto su tutto il territorio.

Il Soc sarebbe in grado di rilevare in tempo reale le criticità specifiche che esistono su strade e piazze di qualsiasi quartiere del territorio milanese anche grazie all’utilizzo di tecnologie e strumenti quali

dashboard map per estrapolare in tempo reale le criticità e 

software di video analisys con alert di selezione automatica di immagini significative dagli impianti di videosorveglianza.

Ed ancora, una efficace connessione real time tra tutte le centrali operative, ovvero Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile, Prefettura ed aziende come Atm, A2A, Amsa.

#Regionali2023

#lombardia2023 

#lalombardiasulserio 

#scriviabagnale 

#carmineabagnale