Milano 6 gennaio 2009: tantissimi milanesi hanno gremito il Teatro dal Verme nonostante l’abbondante nevicata che ha creato qualche disagio alla Befana in Città. All’insegna dell’Integrazione e della Solidarietà, la 14a edizione della Befana della Polizia in scena come di consueto al Teatro dal Verme, in via San Giovanni sul Muro.

Quest’anno il “Megashow per la solidarietà – Befana delle forze di Polizia” ha coniugato il tema della sicurezza con quello della solidarietà, mettendo al centro della festa esempi tutti meneghini di integrazione sociale. Come le scuole “Lorenzini Feltre” e “De Amicis-Matilde”, distintesi per il numero di bambini immigrati che hanno accolto e per i progetti attivati a favore della loro integrazione coi fondi messi a disposizione dal Comune di Milano.

L’appuntamento presentato da Iuliana Ierugan è stato uno spettacolo nello spettacolo, in cui la tradizione della calza ai bimbi si aggiorna, strizzando l’occhio ai loro genitori e a tutti i milanesi hanno assistito gratuitamente all’esibizione di big della musica italiana. Mariolina Moioli, assessore cittadino alla Famiglia, Scuole e Politiche Sociali, ha premiato consegnando ai dirigenti scolastici una targa di merito offerta dall’API, l’Associazione dei Poliziotti Italiani che con il consigliere comunale Carmine Abagnale ha organizzato la manifestazione. Per tutto il pomeriggio sul palcoscenico del Dal Verme sono saliti rappresentanti delle istituzioni e personaggi dello spettacolo, diretti dal regista Davide Bozzato. Annalisa Minetti, Iuliana Ierugan, Cristiano Gatti, Arianna, Tea Reali da Amici, Angelo Mirra prestigiatore, Mandi Mandi, Ronnie Jones, Marco Cavallaro, Giorgio Zanetti di Zelig, Marco Lavezzi, Franco Branco, Roberto Valentino di Colorado Cafè, Ramaj, l’Agua Band di Italia 1 e la ConTurBand.
Il presidente del comitato organizzatore Carmine Abagnale, l’edizione 2009 della Befana del Poliziotto “un successo”, in forza del binomio Sicurezza-Solidarietà: “Sicurezza è anche integrazione” – spiega infatti -. Tuttavia è solo nei confronti di chi si vuole integrare rispettando le nostre leggi e la nostra cultura, che bisogna puntare con azioni mirate per costruire sinergie fra culture profondamente diverse dalla nostra, per poi sperare di avere in futuro meno delinquenti e una maggiore coesione sociale”. Tra i presenti Guido Podestà, europarlamentare e coordinatore regionale di Forza Italia/Pdl.

ELENCO E MOTIVAZIONI DELLE PERSONE PREMIATE

Al Dott. Vincenzo Indolfi, Questore di Milano…Per la sua determinazione, competenza, assoluta garanzia per la città di Milano.

Al personale, insegnanti ed alunni dell’Istituto Scolastico “De Amicis-Matilde”…Per l’efficace impegno profuso nell’inserimento e nell’integrazione scolastica degli alunni stranieri …

All’Ing. Enrico Carlin…Per aver messo a disposizione dell’API il suo grandissimo talento tecnologico…

A Diego Palomba, Presidente dell’Ass.Le Pulci di Portobello…..Per aver condiviso i nostri principi e le nostre finalità affiancandoci in diverse iniziative sociali…

A Clelia Martino, general manager di ROSSOPOMODORO Ideatrice e curatrice dell’iniziativa benefica: “Le nostre ricette” che ha permesso di raccogliere fondi per numerosi progetti solidali in Africa

A tutto il personale dell’ufficio asilo politico, ufficio Imigrazione della Questura di Milano…per l’impegno, la sensibilità e la professionalità profusa nei confronti delle persone che, scappando dalle guerre e dalle ingiustizie, cercano la libertà, accoglienza solidarietà nel nostro paese…

Al Dott. Tullio Mastrangelo Vice Comandante della Polizia Locale di Milano …Per l’intelligente e professionale attività svolta in occasione della fiera degli “Obei Obei” di Milano…nonostante momenti difficili di Ordine Pubblico, al comando di un contingente di Polizia Locale, insieme alle Forze dell’Ordine, garantiva il regolare svolgimento dell’evento…aumentando il prestigio dell’amministrazione comunale milanese…

Al Dott. Giulio Gallera, Capogruppo consigliare di Forza Italia al Comune di Milano…Per le sue grandi doti umane e la sua genialità politica
All’Onorevole Guido Podestà, coordinatore regionale di Forza Italia PDL della Lombardia…Per aver contribuito, con un’attività politica, lungimirante, onesta e leale ad aumentare il prestigio del nostro paese all’estero…

Alla Dott.ssa Mariolina Moioli Assessore alla famiglia, scuola e politiche sociali del Comune di Milano…Per l’energica ed incisiva impronta positiva data al Suo assessorato considerato tra i migliori in Europa per i servizi forniti…apportando cosi ulteriore prestigio alle istituzioni milanesi.