Numerose critiche sono state mosse dai mass media all’amministrazione comune di Milano sull’emergenza neve. Qui di seguito pubblichiamo una relazione su quanto è stato fatto.

Secondo voi ha operato bene  o poteva fare di più? Inviate, se volete, un vostro commento.

Relazione di sintesi attività svolta, dal 6 al 14 gennaio 2009, dal comune di Milano per l’emergenza neve.

Alle ore 00.35 del 6 gennaio 2009, a seguito delle previsioni ricevute dal Centro Epson Meteo, in accordo con il Comune di Milano – Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde – è stata attivata la salatura preventiva di tutte le vie/piazze del territorio cittadino.

La pianificazione del servizio neve di Amsa è progettata in modo da operare prioritariamente sulle 1505 vie di “primo intervento” ovvero le strade di accesso alla città, le circonvallazioni, le strade ad alta frequentazione del centro e della periferia, (pari a 2244 km su 3700 km ovvero il 61% dei km cittadini), successivamente sulle 2520 vie di “secondo intervento”.
Le attività di salatura di tutta la città vengono effettuate in 4 ore e prevede l’utilizzo di circa 1800 tonnellate di sale.

Per queste attività sono stati attivati 130 automezzi per la salatura delle strade e delle piazze cittadine, 222 automezzi di ridotte dimensioni e 524 operatori (tra operatori Amsa, e operatori delle ditte terze che lavorano per Amsa) per la salatura dei marciapiedi e delle località critiche (ingressi degli ospedali, delle scuole, accessi alle metropolitane e banchine delle fermate ATM, passaggi pedonali).
Questi interventi sono quelli previsti nel contratto di servizio tra Amsa e il Comune di Milano. Da tali itinerari rimangono esclusi i marciapiedi e gli spazi antistanti gli immobili privati come previsto nell’ordinanza sindacale del 10/11/97 e dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale del 6/11/2000.

Alle ore 06.35, in considerazione dell’intensificarsi delle precipitazioni di carattere nevoso e delle previsioni di prosecuzione delle stesse nell’arco della giornata del Centro Epson Meteo, in accordo con il Comune di Milano, è stato attivato l’intervento di lamatura per la zona periferica della Città. Alle ore 7.30 l’intervento di lamatura è stato esteso a tutta la Città. Il livello di allerta attivato è stato il ROSSO.
All’inizio delle attività erano in campo 130 automezzi per la lamatura delle strade e delle piazze cittadine, 222 automezzi di ridotte dimensioni e 575 operatori per le attività di spalatura manuale della neve.

Nel pomeriggio sono continuate ininterrottamente le attività di lamatura e salatura su tutte le strade e piazze di Milano.

Dalle ore 17.00 alle ore 23.00 è stata concessa una pausa di riposo alle imprese.

Sono stati sospesi tutti i servizi programmati di pulizia stradale, compreso il servizio di pulizia con divieto di sosta, per agevolare le operazioni di rimozione della neve. Tutti gli operatori in forza a questi servizi sono stati impiegati per il servizio neve. I servizi di raccolta rifiuti sono continuati regolarmente.

Nel complesso della giornata Amsa ha utilizzato 352 automezzi di imprese terze, 25 automezzi delle società controllate (Amsadue) e 1456 operatori per la salatura e spalatura della neve. Sono state utilizzate 1800 tonnellate di sale per la salatura preventiva e 1200 ton. per la salatura durante le operazioni di lamatura. Sono caduti 16 centimetri di neve.

7 gennaio

Dalle ore 23 del 6 gennaio, in considerazione del previsto intensificarsi delle precipitazioni di carattere nevoso e delle previsioni di prosecuzione delle stesse nell’arco della giornata, in  accordo con il Comune di Milano è ripresa l’ attività di lamatura e di salatura di tutte le vie/piazze del territorio cittadino.
Per queste attività sono stati attivati 352 automezzi e 384 operatori per le operazioni manuali sui punti mirati e le località critiche. Durante la mattina le operazioni sono continuate  con il supporto di ulteriori 564 operatori.
Nelle prime ore del pomeriggio i fenomeni di precipitazione nevosa si sono trasformati, come previsto dal previsore, in pioggia. Le attività di lamatura delle strade sono continuate fino alle ore 17.30 per poi riprendere, dopo una pausa concessa alle imprese, nel corso della serata. Le attività di salatura e spalatura dei marciapiedi sono continuate con 340 operatori Amsa.

Durante la mattinata le squadre dei servizi di raccolta Amsa hanno distribuito ai custodi dei condomini circa 8 ton. di sale in sacchi.

Nel complesso della giornata Amsa ha utilizzato 352 automezzi di imprese terze, 25 automezzi delle società controllate (Amsadue) e 1288 operatori per la salatura e spalatura della neve.

Sono stati utilizzate ulteriori 1500 tonnellate di sale nelle operazioni di lamatura per un totale nei due giorni di 4500 ton. Sono caduti ulteriori 19 centimetri di neve, concentrati soprattutto nelle prime ore del mattino, per un totale di 35 cm.

Alla fine della mattina le scorte di sale risultavano in esaurimento viste le difficoltà di arrivo  dei carichi programmati dovute ai problemi di circolazione sulle autostrade.  Immediatamente si sono attivati canali di fornitura alternativi che hanno permesso la fornitura di ulteriori carichi. In serata sono arrivati i primi 19 automezzi carichi di sale.
Si è verificato un “gap” di otto ore nel ciclo continuo di alimentazione dei magazzini che non ha però determinato variazioni nelle operazioni in corso.

Nel pomeriggio si è registrata una debole nevicata di circa un’ora dopodiché i fenomeni sono terminati definitivamente.

8 gennaio

Durante la giornata sono continuate le operazioni di lamatura delle strade e pulizia dei marciapiedi di competenza con tutti gli operatori Amsa dei servizi di pulizia stradale, la raccolta rifiuti è continuata regolarmente registrando alcuni ritardi soprattutto nel servizio carta e vetro a causa della difficoltà di prelievo dei cassonetti esposti in strada.

Nel complesso della giornata Amsa ha utilizzato 352 automezzi di imprese terze, 25 automezzi delle società controllate (Amsadue) e 2197 operatori per la salatura e spalatura della neve.
Dalle ore 21.00 è iniziata un‘ulteriore salatura completa di tutte le vie e strade cittadine in considerazione di previsioni di gelate notturne.

9 gennaio

Durante la giornata sono continuate le operazioni di lamatura delle strade e pulizia dei marciapiedi di competenza con tutti gli operatori Amsa dei servizi di pulizia stradale, la raccolta rifiuti è continuata regolarmente.

Dalla mattinata n. 40 detenuti, provenienti dal carcere di Bollate, sono stati di supporto per le attività di spalatura e salatura manuale presso l’area nord ovest della città.

Nel complesso della giornata Amsa ha utilizzato 352 automezzi di imprese terze, 25 automezzi delle società controllate (Amsadue) e 1276 operatori per la salatura e spalatura della neve.

Alle ore 23.00 si è proceduto con una ulteriore salatura di tutte le strade e vie della città utilizzando 352 automezzi e 654 operatori.

10-14 gennaio

Sono continuate e tuttora continuano le attività di salatura, spalatura e rimozione (aree mercato) della neve dalle strade e dai marciapiedi di competenza. A iniziare dalla sera del 10 gennaio Amsa ha effettuato con i propri automezzi la salatura degli “itinerari gelo” che comprendono n. 147 località (principalmente le strade di accesso alla città, i cavalcavia, i sottopassi, le corsie preferenziali della linea Atm 90/91).

In queste giornate sono stati utilizzati ogni giorno mediamente 550 operatori Amsa e un totale nelle giornate dell’11, 12 e 13 di 366 operatori “avventizi” per le operazioni di salatura e spalatura dei marciapiedi.

Dalle ore 6.00 di lunedì 12 sono continuate le attività di rimozione e trasporto della neve. Le attività sono andate avanti fino alle ore 16.00 di lunedì per poi riprendere alle ore 23.00 e continuare nella giornata del 13. Sono stati utilizzati 226 automezzi e 224 operatori nella giornata di lunedì, 67 automezzi nella notte e 189 automezzi nella giornata del 13 gennaio. Le attività sono poi proseguite nella notte del 14 gennaio con 59 automezzi e durante la mattina con 123 automezzi e 97 operatori. Alle ore 6.00 del 14.01 erano stati effettuati n. 849 interventi di asporto dei cumuli di neve su altrettante aree.

Alle ore nove di oggi, 13 gennaio, le scorte di sale presso i magazzini sul territorio di Milano sono le seguenti: stabilimento di Muggiano 3000 ton., stabilimento di via Zama  1650 ton., imprese terze 2570 ton. per un totale di 7220 ton.

Dal 6 al 12 gennaio incaricati Amsa, in orario diurno e in quello notturno, sono stati presenti sia nella sala operativa della Vigilanza Urbana, sia nella sala operativa della Protezione Civile.

Sono state distribuite, presso le 7 riciclerie di Amsa, 12 ton. di sale in sacchi ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Sintesi degli interventi effettuati sui marciapiedi

Dall’inizio delle attività alla mattina del 13.01 sono stati effettuati i seguenti interventi:

1) Interventi salatura/spalatura manuale dei marciapiedi nelle località critiche e nei punti mirati previsti dal Contratto di Servizio

2) Ulteriori interventi di salatura e spalatura non previsti nel contratto di servizio

*su 634 vie

Sono inoltre stati effettuate le attività di salatura e spalatura per la quasi totalità degli attraversamenti pedonali.

Per le operazioni sui marciapiedi di cui sopra, oltre al personale Amsa e a quello dei fornitori terzi (mediamente 774 operatori ogni giorno) sono stati utilizzati 2091 operatori “avventizi”, 222 automezzi di piccole dimensioni e 12 automezzi di tipo “Bobcat”.

Sono in corso, da parte del comune, le operazioni di consuntivazione e verifica puntuale di tutte le attività delle imprese a seguito delle quali saranno applicate, come previsto dal capitolato speciale d’appalto, le decurtazioni e le penali previste e, nei casi più gravi, sarà valutata la risoluzione contrattuale.