Cari amici,
voglio farvi partecipi di un nuovo progetto che è stato discusso in questi giorni nella Commissione Sport e Tempo libero del Comune. A me sembra un’iniziativa molto valida ed ho quindi deciso di sostenerla con forza. Tengo molto però anche alle vostre opinioni, per cui vi chiedo caldamente di inviarmi commenti, opinioni e suggerimenti in merito. Vi garantisco che terrò in conto di tutte le vostre osservazioni.

Carmine

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN INCONTRO TRA GIOVANI DI DIVERSI PAESI DA SVOLGERSI NELLA CITTA’ DI MILANO

I GIOVANI, LE PERSONE, LA COMUNICAZIONE NELL’ERA MODERNA


Premesse

Le giovani generazioni sono da sempre anticipatrici delle tendenze future e, proprio per questo, rappresentano un soggetto di riferimento per chi ha il compito di progettare la società del domani,. Appare quindi sempre più necessario conoscere i giovani e coinvolgerli direttamente, confrontando i punti di vista istituzionali con le sensibilità emergenti all’interno delle culture giovanili.
E’ in atto un mutamento dell’impianto valoriale e simbolico della società contemporanea che comporta un sempre più forte primato del singolo rispetto alla collettività. In questo panorama cambiano anche le modalità della comunicazione interpersonale e della partecipazione associativa e collettiva.
Si riduce la quantità di giovani impegnati nelle organizzazioni strutturate mentre aumentano i coinvolgimenti informali in iniziative di grande impatto emotivo su tematiche di carattere globale fortemente innovative.
Nella società della seconda modernità, secondo le più recenti analisi sociologiche, il tempo libero rappresenta uno spazio di vita fondamentale in cui il singolo può esprimere liberamente e con pienezza la propria personalità. Per i giovani il tempo libero rappresenta il luogo della sperimentazione di sé e, quindi, un territorio fondamentale per la propria crescita e della propria possibilità di relazione.
L’utilizzo delle nuove tecnologie e le maggiori possibilità di mobilità a livello internazionale hanno rivoluzionato e vedono in continua trasformazione il sistema della comunicazione e quindi delle relazioni.
I giovani sono gli assoluti protagonisti di questi cambiamenti e da loro vengono espresse le nuove esigenze, i nuovi percorsi e le nuove possibilità.
La città di Milano si è particolarmente impegnata negli ultimi anni ad organizzare e promuovere iniziative che hanno avuto i giovani come protagonisti nell’ambito della comunicazione, edlla creatività, delle tecnologie più avanzate e del tempo libero. Occasioni di scambio e di incontro a livello internazionale sono il denominatore comune di tutte le attività rivolte ai giovani.

Finalità

Quello che si intende realizzare è un primo appuntamento che si propone di ripetere con cadenza annuale, definendole via via le tematiche, fino al 2015, anno di realizzazione dell’Expo.
L’obiettivo è quello di proporre un’opportunità importante e significativa di incontro/confronto tra giovani provenienti da nazioni diverse. Si intende realizzare un vero e proprio laboratorio di esperienze e di progetti, un forum di discussione e di sperimentazione.
Si tratterà di un’occasione concreta e ben visibile per sostenere e valorizzare il contributo che dalle generazioni giovanili può essere espresso rispetto alla realizzazione di iniziative e opportunità di comunicazione e di relazione che li vedano protagonisti.
Si intende, inoltre, rafforzare a livello internazionale l’immagine della città di Milano quale laboratorio delle nuove tendenze giovanili e dei nuovi linguaggi, aperto e sensibile alle sperimentazioni e alla creatività giovanile espressa nei diversi ambiti della comunicazione.

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione nell’arco di più giorni, quattro in tutto, di momenti di discussione, di approfondimento, nel corso dei quali possano essere illustrate significative esperienze internazionali riconducibili alle tematiche trattate e possano venire approfondite problematiche e modalità di elaborazione di nuovi modelli.
L’ipotesi è quella di ricondurre il risultato dei lavori in un assemblea plenaria nel corso della quale presentare una sintesi delle “buone prassi” individuate e formulare proposte culturali ed operative per il futuro.
Con l’ausilio delle nuove tecnologie i diversi momenti dei lavori potranno essere seguiti, anche attivamente, da un pubblico di giovani e di operatori a livello internazionale.

Parallelamente sono previsti momenti di incontro e di aggregazione in diversi siti della città di Milano. Alcune piazze e luoghi della città frequentati dai giovani verranno assegnati alle associazioni giovanili maggiormente attive sul territorio, che hanno dimostrato negli anni più recenti di sapersi relazionare con reti e circuiti internazionali tra i più innovativi, perché realizzino momenti di animazione e coinvolgimento. Ci sarà quindi un’offerta diffusa di eventi che spazieranno dalla musica, al cinema/video, arti performative, sport, grafica, design ecc.

Nella città di Milano l’accoglienza verrà organizzata utilizzando il potenziale esistente (ostelli, campeggio, alberghi ecc.) e/o organizzando sistemazioni informali ma accoglienti; la mobilità verrà facilitata sulla base accordi con alcuni vettori internazionali e in città con l’Azienda Trasporti.
Saranno attivati punti informativi per i partecipanti nei punti in arrivo e nella città.

Luoghi

L’iniziativa si colloca nel cuore della città di Milano.
I luoghi principalmente coinvolti saranno: il Castello Sforzesco, il Teatro Strelher, il Teatro Dal Verme per il momento di dibattito e confronto mentre per gli spettacolie l’animazione saranno coinvolte le principali piazze cittadine e i luoghi più rappresentativi e suggestivi.

Tempi

L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro giornate, dal 18 al 21 giungo.
Durante la giornata si svolgeranno i momenti di incontro/discussione sulle diverse tematiche e i laboratori. Le serate saranno dedicate all’intrattenimento, allo spettacolo, alla socializzazione.