I milanesi potranno esprimere il loro grado di soddisfazione attraverso tre numeri verdi. Martedì 2 giugno in via Larga attivi solo alcuni sportelli.

Soddisfatti dei servizi erogati dagli sportelli Milano Semplice? I milanesi possono ora esprimere il loro giudizio anche attraverso il telefono cellulare. Sono stati messi a disposizione tre numeri verdi, chiamando i quali si può esprimere la propria opinione.

Dopo la telefonata l’utente riceverà un sms di ritorno con un messaggio di ringraziamento e di avvenuta registrazione della valutazione espressa. I numeri sono: 800.765800 (giudizio positivo), 800.765801 (giudizio sufficiente) e 800. 765802 (giudizio negativo).

Solo in caso di giudizio negativo, l’utente riceve un sms di richiesta di suggerimenti per il miglioramento del servizio e avrà a disposizione altri quattro numeri per spiegare il motivo della propria insoddisfazione: mancata professionalità dell’impiegato/a, necessità di tornare, risposta negativa e tempi di attesa troppo lunghi.

“Come promesso – ha detto l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri – estendiamo il nuovo sistema di valutazione a uno dei punti più nevralgici del Comune mettendoci, dunque, fortemente in gioco. Non è tanto una sfida, quanto la scelta di dotarci di un ulteriore strumento per capire dove e come migliorare i nostri servizi”.

Da lunedì 19 maggio, inoltre, il Comune ha introdotto un altro sistema per dare il voto ai suoi servizi. Per valutare l’efficienza dell’Infoline 02.02.02, i cittadini sono invitati, dopo aver parlato con l’operatore, a digitare un numero sulla tastiera del telefono corrispondente a un giudizio: 1 per il voto positivo, 2 per la sufficienza e 3 per quello negativo.

A quasi due mesi dal debutto degli “emoticon”, voluti dal Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, i giudizi positivi dei cittadini sugli sportelli di via Larga sono al 76%: più di sette “faccine” su dieci sorridenti per i servizi dell’anagrafe del Comune.

L’iniziativa fa parte del progetto Mettiamoci la faccia che ha lo scopo di migliorare i servizi, intervenendo con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio negativo espresso dai cittadini-clienti.

Anagrafe. Martedì 2 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, la sede dell’Anagrafe di via Larga 12, sarà aperta per effettuare solo i servizi di proroga della carta d’identità e il ritiro del duplicato delle tessere elettorali.

(fonte www.comune.milano.it)